ENFR

« …Francesca Aspromonte, giovane soprano di musicalità imperativa, capace di trascolorare in un battibaleno dal registro brillante a quello patetico, e di fondere inestricabilmente le ragioni del canto con quelle della poesia e del gesto: non solamente una promessa, ma già una delle più complete artiste che il teatro d’opera dell’età del basso continuo possa oggi vantare… »
apemusicale.it

 

Nata nel 1991, Francesca Aspromonte si sta rapidamente affermando come una delle più interessanti giovani interpreti del repertorio classico e barocco.
Dopo gli studi di pianoforte e clavicembalo, inizia a cantare con Maria Pia Piscitelli e si diploma nel 2014 col massimo dei voti e la lode al Mozarteum di Salisburgo guidata da Boris Bakow. Ha studiato con Renata Scotto all’Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma e attualmente si perfeziona con Fernando Cordeiro Opa.
Si è già esibita su prestigiosi palcoscenici internazionali quali la Carnegie Hall, il Theatre de Champs Elysees, l’Opéra Royal de Versailles, la Wigmore Hall, la Wiener Konzerthaus, il Teatro La Fenice, il Wiener Musikverein, la Royal Albert Hall, il Theater an der Wien, il Barbican Centre, il Bozar de Bruxelles, la Fundaçao Gulbenkian, ed ha lavorato con direttori quali John Eliot Gardiner, Giovanni Antonini, Christophe Rousset, Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Maxim Emelyanychev, Leonardo Garcia Alarcon, Raphael Pichon, Enrico Onofri, Stefano Montanari, Alessandro Quarta, Vaclav Luks.
Tra i suoi impegni recenti ricordiamo: il ruolo titolo dell’Erismena di Francesco Cavalli al Festival di Aix-en-Provence sotto la direzione di Garcia Alarcon; La Musica e la Messaggiera ne L’Orfeo di Monteverdi diretto da John Eliot Gardiner per i BBC Proms 2016; ruolo titolo ne La Dafne di Caldara diretta da Stefano Montanari a Venezia; la registrazione della Cantata “Solo et pensoso” di Haydn per il progetto Haydn 2032 con il Giardino Armonico e Giovanni Antonini; Euridice ne L’Orfeo di Luigi Rossi all’Opéra National de Lorraine a Nancy e all’Operà Royal de Versailles con Raphaël Pichon e l’Ensemble Pygmalion; ruolo titolo ne La Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara a Praga con Collegium 1704; Angelica nell’Orlando Furioso di Vivaldi alla Fenice diretta da Diego Fasolis; il ruolo titolo in Semele di Hasse per Innsbrucker Festwochen; Almirena in Rinaldo di Haendel diretta da Ottavio Dantone; Atalanta nell’incisione per Deutsche Grammophone del Serse di Haendel con Maxim Emelyanichev e il Pomo d’oro.

Tra i suoi impegni futuri: Atalanta nel Serse di Haendel con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone; la C moll Messe di Mozart all’Accademia di Santa Cecilia diretta da Ton Koopman; un recital haendeliano alla Sala Grande del Conservatorio a Mosca con Pratum Integrum; un recital sacro alla Chapelle Royal de Versailles con Vaclav Luks e Collegium 1704; Dalinda in Ariodante di Haendel a Drottingholm; Iole in L’Ercole amante di Cavalli all’Opera Comique diretta da Raphael Pichon.

Francesca ha inciso per Deustsche Grammophon, Alpha Classics, Outhere, Christophorus e alcune tra le sue performances sono state trasmesse dalla BBC, Mezzo tv, France Musique, Rai Radio 3, ORF.

Francesca ha un’esclusiva discografica con Pentatone Music. Il suo album di debutto Prologue, con il Pomo d’oro diretto da Enrico Onofri, uscito in Maggio 2018, è stato acclamato dalla critica.

Febbraio 2019

Biografia Completa

error: Content is protected !!